Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Governo vara il decreto “sblocca-cantieri”, ma salvo intese

Si ringrazia lo staff di Ansa.it

Concluso in serata di ieri il Consiglio dei ministri. Dopo lo stop and go, la riunione aveva ripreso il via intorno alle 19.

Approvato il Decreto legge per le “Misure urgenti per garantire la stabilità finanziaria e l’integrità dei mercati”, il cosiddetto Decreto Brexit, che consente la possibilità di continuare a operare – per le banche britanniche in Italia e gli operatori italiani della City – sul territorio nazionale grazie alla tutela di un regime transitorio.

E’ in questo decreto che sono state inserite le norme per rafforzare il golden power, estendendolo alle reti 5G.

Approvato anche il decreto legge su “Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici e misure per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali” cioè lo “sblocca-cantieri”, con la formulazione “salvo intese”, che lascia cioè spazio a successive modifiche, “non per divergenze bensì per motivi tecnici”, dicono a Palazzo Chigi.

M5S e Carroccio torneranno a discutere, e il negoziato proseguirà probabilmente in Parlamento.

“Approvato il dl #sbloccacantieri. L’avevamo promesso. Ora acceleriamo la realizzazione delle opere pubbliche, semplificando le norme, nominando commissari con adeguati poteri, andando sul territorio, cantiere dopo cantiere. Il governo farà di tutto per far ripartire il Paese”.

Lo scrive su Twitter il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. La critica dell’opposizione “Il Consiglio dei ministri approva il decreto sblocca-cantieri ‘salvo intese’: di solito è la formula per dire che l’intesa non c’è e che per ora siamo ancora alle chiacchiere.

 

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,