Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Cityringen: inaugurata linea metropolitana sostenibile a Copenaghen

(come riportato su “Le Strade dell’Informazione”)

I treni, completamente automatizzati e senza conducente, sono in grado di trasportare fino a 75 milioni di passeggeri ogni anno grazie a una frequenza fra gli 80 e i 100 secondi

È stata inaugurata ieri dalla regina di Danimarca, Margherita II, Cityringen, la nuova linea metropolitana di Copenaghen (si veda anche https://www.stradeeautostrade.it/ferrovie-e-metropolitane/il-copenhagen-cityringen-la-validazione-del-tvs/ e https://www.stradeeautostrade.it/ferrovie-e-metropolitane/prossima-fermata-copenhagen/). Presenti all’evento alcuni rappresentanti della famiglia reale, il primo ministro Mette Frederiksen, il ministro dei Trasporti Benny Engelbrecht e al sindaco della città Frank Jensen e l’amministratore delegato di Salini Impregilo, Pietro Salini, che ha realizzato il progetto.

Cityringen è composta da due tunnel paralleli lunghi 15,5 chilometri ed è in grado di trasportare fino a 75 milioni di passeggeri ogni anno grazie a una frequenza dei treni, completamente automatizzati e senza conducente, che oscilla fra gli 80 e i 100 secondi.

L’opera contribuisce anche a realizzare l’obiettivo di Copenaghen: diventare entro il 2025 la prima capitale carbon neutral al mondo. La linea, promossa da Metroselskabet, l’ente pubblico responsabile della rete metropolitana della città, si snoda attraverso 17 stazioni sotterranee realizzate a una profondità di circa 30 metri sotto il livello stradale e attraversa il centro storico, nella cosiddetta “zona dei ponti”, e la municipalità periferica di Frederiksberg. Le TBM – tunnel boring machine – hanno scavato gallerie e stazioni per 31 chilometri in contesti geologici particolarmente complessi e sotto edifici storici di grande valore.

“La passione e la determinazione che le nostre persone, danesi e di tanti altri paesi – ha dichiarato Pietro Salini -, hanno messo ogni giorno in questo progetto di mobilità sostenibile, permettono oggi agli abitanti di Copenaghen di usufruire di una metro unica, completata nel rispetto dei tempi secondo i più alti standard di qualità e sicurezza.

Abbiamo lavorato ogni giorno fianco a fianco con il cliente, rispondendo ad ogni ulteriore nuova richiesta con tutta la nostra competenza, per incrementare sempre più gli standard del servizio da mettere a disposizione della cittadinanza”.