Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Belluno annuncia il concorso di progettazione per il nuovo ponte sul Piave

Photo credit: Archilovers

In una nota pubblicata su Edilizia e Territorio si legge che sulla Gazzetta è stato pubblicato l’avviso di preinformazione. Tutti i documenti saranno pubblicati il 13 dicembre sul sito degli architetti. Scadenza 18 febbraio 2020

Il Comune di Belluno lancia un concorso di progettazione in due gradi per realizzare il nuovo ponte sul fiume Piave e relativa viabilità di accesso.

Nell’avviso pubblicato sulla Gazzetta europea si specifica che «Vista la natura delle opere da progettare e il particolare contesto (vincoli ambientali e culturali), si ritiene necessaria, fin dalla presentazione dell’istanza, la partecipazione al concorso di gruppi multidisciplinari, costituiti da almeno un architetto ed un ingegnere, supportati da tutte le eventuali ulteriori figure professionali necessarie per la redazione del progetto».

Si precisano inoltre i seguenti criteri da applicare alla valutazione dei progetti: «validità della riorganizzazione funzionale complessiva e della relativa viabilità di accesso, comprese le due rotatorie a monte e a valle che connettono il ponte alla viabilità principale, nonché quello dell’adeguato raccordo con i percorsi ciclo-pedonali esistenti e in progetto nell’area. Corretta rispondenza dello schema organizzativo generale dell’area d’intervento.

Integrazione del progetto nel contesto di riferimento, aspetti compositivi anche in ragione al rapporto con il ponte della Vittoria esistente e al particolare ambito ambientale, originalità della proposta. Definizione delle varie fasi realizzative, flessibilità nella realizzazione, soluzioni tecnologiche e funzionali (anche in relazione al contenimento dei tempi di realizzazione dell’opera), aspetti innovativi, di sostenibilità e ottimizzazione della gestione, anche in relazione al mantenimento contemporaneo dell’attuale viabilità e del ponte (fino a fine lavori).

Durabilità delle soluzioni proposte, facilità ed economicità di manutenzione. Valutazione tecnico economica dei costi di realizzazione e loro congruità in relazione alla tipologia dell’opera».

Il termine indicato sull’avviso è fissato al 18 febbraio. Indicato anche il montepremi, che ammonta a oltre 90mila euro, con premi solo ai primi cinque classificati. Il riparto delle somme è il seguente. Al primo classificato andranno esattamente 63 050,27 euro.

Inoltre, «A seguito del reperimento delle risorse finanziarie, al soggetto vincitore saranno affidate, con procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando, i successivi livelli di progettazione, la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza». Il secondo arrivato prende 11.021,54 euro, il terzo 8mila euro, il quarto e il quinto classificato riceveranno ciascuno 4mila euro.