Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Autostrade, MIT: rivedremo sistema, pedaggi commisurati a manutenzione

Si ringrazia lo Staff de Linkiesta per l’immagine pubblicata.

“Questo Governo farà di tutto per rivedere integralmente il sistema delle concessioni autostradali e degli obblighi convenzionali sulla base di nuovi principi.

I concessionari dovranno essere obbligati a reinvestire buona parte degli utili nell”ammodernamento delle infrastrutture che hanno ricevuto in concessione, dovranno rispettare in modo più stringente gli obblighi di manutenzione a loro carico e dovranno comprendere che l’infrastruttura non è una rendita finanziaria ma un bene pubblico del Paese”.

Lo ha detto, in aula alla Camera, il sottosegretario alle Infrastrutture, Armando Siri, rispondendo ad alcune interpellanze a firma di Forza Italia e Fdi sul ponte Morandi di Genova e altre autostrade italiane.

“Abbiamo intenzione – ha aggiunto – di commisurare un prezzo dei pedaggi sostenibile per l”utenza, confrontando le tariffe con gli investimenti, la manutenzione e i servizi offerti, e prevedendo a carico dei concessionari – pubblici o privati che siano – un programma di intervento finalizzati a
incrementare gli standard di sicurezza”.