Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Anas entra a far parte di EuroRAP

Da quest’anno, Anas è entrata a far parte della European Road Assessment Programme (EuroRAP), un’associazione internazionale no profit istituita nel 1999 e registrata in Belgio, la cui mission è quella di salvare vite umane attraverso un programma di valutazione sistematica del rischio sulle infrastrutture stradali.

Il programma mira infatti a ridurre la morte e gravi lesioni individuando le principali carenze che possono essere affrontate con misure pratiche di miglioramento della strada.

L’associazione forgia le partnership tra i responsabili di un sistema stradale sicuro – società civile, organizzazioni automobilistiche, costruttori di veicoli e autorità stradali – e mira a garantire che la valutazione del rischio sia al centro delle decisioni strategiche sul miglioramento dei percorsi, sulla protezione dagli incidenti e sugli standard di gestione delle rotte.

I suoi membri sono club automobilistici e itineranti, autorità stradali nazionali e regionali e ricercatori. Il programma riceve finanziamenti strutturali dalla FIA Foundation, dall’International Road Assessment Program (iRAP) e dalla European vehicle manufacturers’ association (ACEA). EuroRAP ha due filiali: EuroRAP SK, registrata in Slovacchia, e l’European Institute of Road Assessment, con sede in Slovenia.

La partecipazione di Anas al programma EuroRAP, di cui in questi giorni si tiene a Rotterdam l’assemblea generale, è di importanza strategica alla luce del III Mobility Pack predisposto dalla Commissione europea, che punta ad un’armonizzazione delle metodologie di valutazione stradale basate sul Safe System Approach per tutte le strade dell’Unione Europea.