Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Lavori all’estero, Salini Impregilo termina i lavori di scavo della metropolitana di Riad

Salini Impregilo annuncia che sono terminati gli scavi della galleria della linea 3 della metro di Riyadh, la più lunga di questo colossale progetto di trasporto pubblico, commissionato dalla ArRiyadh Development Authority (Ada), e realizzata dal gruppo italiano. La fine dei lavori è stata celebrata in presenza del governatore di Riyadh, Faisal bin Bandar Al Saud, presso la Qasr Al Hoqm Downtown Station.

Conosciuta anche come Orange Line, la Linea 3 è lunga più di 40 km, di cui solo 11 in sotterraneo, scavati sia con la Tbm che con metodo «cut and cover». Una volta completata, la Linea 3 comprenderà 22 stazioni.

Ubicata vicino al palazzo del governatore di Riyadh nel cuore della citta, la Downtown Station sarà una delle stazioni iconiche e sarà attraversata da due linee metropolitane. La stazione si estenderà su una superfice di 20.000 m2 ed è stata progettata dallo studio di architettura norvegese Snøhetta insieme a One-Works and Crew.

Il suo ingresso sarà ricoperto da un grande cono rovesciato in acciaio che riparerà i viaggiatori dalla luce del sole, incanalandola all’interno della stazione. Salini Impregilo è leader del consorzio ArRiyadh New Mobility (Anm), uno dei tre consorzi coinvolti nella realizzazione della metro di Riyadh, del valore di 23 miliardi di dollari e sviluppata su 6 linee con una lunghezza complessiva di 176 km.

L’opera permetterà di ridurre il traffico e l’inquinamento nella citta, i cui abitanti sono destinati a crescere dagli attuali 6,5 milioni sino a 8,3 milioni nel 2030.