Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Entro il 2017 le prime auto volanti?

Presto, molto presto, addirittura entro quest’anno, potrebbero circolare le prime auto volanti. La soluzione ideale per evitare file e ingorghi. Anche se tutta ancora da provare così come dice di voler fare Airbus Group, azienda olandese specializzata in aeronautica, che sarebbe pronta ad effettuare le prime prove di Vahana, il primo prototipo di auto volante a guida autonoma. Si tratta di un veicolo in grado di trasportare un singolo passeggero oppure delle merci.

In un futuro prossimo, Vahana potrebbe funzionare come una sorta di car sharing volante.
La notizia è stata diffusa dall’agenzia Reuters ed è rimbalzata sui siti web e sui giornali ma soprattutto è stata confermata dall’amministratore delegato dell’azienda, Tom Enders, nel corso della DLD (Digital Life Design) Conference di Monaco, il 16 gennaio scorso.

Il lavoro di Airbus Group, a quanto si apprende, sarebbe diviso in due parti. Prima di tutto la creazione di un’auto volante “perfetta”, poi la costruzione delle condizioni che rendano possibile una sua produzione su vasta scala. In questo modo, si raggiungerebbe la possibilità di mettere a disposizione questi veicoli per il noleggio. Fino ad un traguardo davvero futuristico: con i veicoli che volano verrebbe ridotta l’esigenza di costruire ponti e strade.

Per ora, i tecnici della Airbus Group pare siano concentrati nella ricerca del modo migliore per unire guida autonoma e intelligenza artificiale.

In effetti, Airbus avrebbe in corso diversi progetti diversi. Oltre a Vahana, ci sarebbe anche Skyways, una serie di infrastrutture che rendano possibile il volo di questi mezzi sulle città e il City Airbus, una sorta di autobus dei cieli più veloce e compatibile con l’ambiente oltre che la costruzione di elicotteri completamente elettrici e super veloci da mettere a disposizione di chi viaggia spesso per affari.