Verranno assegnati entro la fine del 2017 i lavori per la realizzazione della nuova circonvallazione di Castelbello. Il relativo bando di gara è stato pubblicato dalla stazione unica appaltante, i lavori dureranno quattro anni e l’investimento complessivo previsto è di 82,3 milioni di euro, di cui 50 per la realizzazione dell’opera stradale.
Il progetto per la nuova circonvallazione prevede un tracciato con una lunghezza complessiva di circa 3.360 metri con inizio, provenendo da ovest, prima del castello di Castelbello, e prosecuzione a est sulla strada statale della Val Venosta all’altezza della zona produttiva di Colsano. Il tracciato è stato scelto in modo tale da ridurre al minimo l’impatto paesaggistico e sulle colture.
Particolarmente soddisfatto l’assessore provinciale Florian Mussner il quale sottolinea che “dopo la realizzazione della circonvallazione di Merano, il raccordo di Bressanone e l’entrata in Val Badia, con questo progetto puntiamo ad un ulteriore miglioramento della qualità della vita nelle località dell’Alto Adige. La modernizzazione della rete stradale provinciale comporta anche la creazione di numerosi posti di lavoro”.
Il tracciato prevede un incrocio con una corsia di uscita per i mezzi provenienti da Resia e una corsia di svolta a sinistra per i mezzi provenienti da Merano. Dopo circa 200 metri è situato l’imbocco della galleria, lunga circa 2,5 km., che si sviluppa con una lunga curva a destra fino al portale est dietro Colsano. Dopo un successivo tratto in rettilineo, la circonvallazione si allaccia all’attuale strada statale tramite una rotatoria.