Prosegue il trend di calo degli investimenti sulla rete autostradale italiana (spesa effettiva scesa dai 2.190 milioni di euro del 2011 ai 1.397 del 2015 (-36%). I primi dati sul 2016 arrivano, come sempre, dal Gruppo Atlantia, che il 10 marzo ha approvato la proposta di bilancio (Consiglio di amministrazione).
Dal bilancio Atlantia emerge che gli investimenti di Autostrade per l’Italia e le altre concessionarie italiane sulla rete (nuove opere e manutenzione straordinaria) sono state nel 2016 pari a 718 milioni di euro, con un calo del 24,5% rispetto ai 952 milioni del 2015.
Il trend di calo, nel caso del Gruppo Autostrade, non segnala un blocco di lavori o autorizzazioni, ma piuttosto l’esaurirsi di una serie di investimenti importanti avviati negli anni scorsi, come la Variante di Valico, non sostituiti da nuovi maxi progetti, pure inseriti negli atti convenzionali, come la Gronda di Genova.
«Nel corso del 2016 – si legge nella relazione di Atlantia – sono proseguiti i lavori di completamento delle opere fuori asse della Variante di Valico (già aperta al traffico dal dicembre del 2015) e quelli di ampliamento alla terza corsia della A1 tra Barberino e Firenze Nord (della quale, a dicembre 2016, sono stati aperti al traffico circa 2,5 chilometri di terza corsia). Sono stati infine completati i lavori di ampliamento alla terza corsia dell’A14 Rimini-Porto S. Elpidio – di complessivi 154,7 chilometri – con l’inaugurazione dei 17 km di ampliamento tra le stazioni di Ancona Nord e Ancona Sud avvenuta a luglio 2016. Gli investimenti delle altre concessionarie sono principalmente ascrivibili alla Società Autostrada Tirrenica che ha investito 27 milioni di euro per il completamento della tratta Civitavecchia-Tarquinia Sud, aperta al traffico a fine marzo 2016».
Nel 2016 sulla rete italiana del Gruppo i volumi di traffico (misurati in termini di chilometri percorsi) segnano un aumento pari a 3,2% rispetto all’anno precedente. In particolare i
chilometri percorsi dai veicoli a “2 assi” sono cresciuti del 3,1% e quelli dai veicoli a “3 o più assi” sono aumentati del 4,1%. Depurando il dato dall’effetto dell’anno bisestile, la variazione dei chilometri percorsi del 2016 sarebbe pari a +2,9%.
Sulle autostrade italiane del Gruppo Atlantia si sono registrati ricavi operativi 2016 pari a 3.841 milioni di euro, con un incremento di 145 milioni di euro rispetto al 2015 (+4%), essenzialmente per effetto della crescita del traffico (+3,2%), dell’applicazione degli incrementi tariffari annuali (1,09% per Autostrade per l’Italia) e del consolidamento di Società Autostrada Tirrenica a partire da settembre 2015.