Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Nacanco chiude il 2015 con tutti gli indicatori macroeconomici in progresso

Attiva nel mercato italiano dal 2001, Nacanco è l’azienda leader in Italia nel noleggio di mezzi per il sollevamento aereo. La crescita sostanziale è iniziata nella seconda metà degli anni Duemila ed è proseguita con importanti incrementi annuali, grazie alla continua implementazione del parco macchine, così come di collaboratori altamente professionali. Nacanco oggi è forte delle sue 15 sedi operative, ed è una realtà capace di mettere in campo oltre 2.500 macchine e uno staff di 165 dipendenti.

Questa importante evoluzione della sua offerta è il risultato di una oculata gestione manageriale e amministrativa che ha molto puntato sulla diversificazione del parco macchine, sulla creazione di un servizio di assistenza a 360° sempre puntuale ed efficiente, che accompagna il cliente dalla fase della scelta della macchina fino alla fine del suo utilizzo. Nacanco è anche particolarmente impegnata nella sua opera di sensibilizzazione sul tema della sicurezza nell’uso delle macchine. La sua attività formativa, gestita da “Nacanco Service”, è pressoché continua ed è utilizzata da centinaia di professionisti del settore.

Come ogni anno, gennaio è mese di bilanci e previsioni; il 2015 è stato un anno  positivo in cui elementi congiunturali e fattori unici (come l’EXPO di Milano) hanno contribuito a spingere verso l’alto tutti gli indicatori economici più importanti di Nacanco. Nel 2015, tenendo in considerazione l’anno precedente, il fatturato complessivo è cresciuto del 6%, ma il dato assume ancora una maggiore significato se si tiene in considerazione che sono migliorati parallelamente altri parametri economici come i tempi medi di incasso (che sono significativamente diminuiti) e la qualità del credito, anche grazie ad azioni mirate intraprese nel corso di tutto l’anno e già nel 2014. Anche la consociata Nacanco Service che eroga corsi di formazione ha raggiunto un importante traguardo con circa 1.450 operatori formati nel 2015.

Marzia Giusto, Direttore Generale Nacanco, commenta così i risultati dell’anno appena chiuso: “Siamo soddisfatti degli obiettivi raggiunti, ma ancora di più sono personalmente orgogliosa che le iniziative che abbiamo intrapreso, con costanza e convinzione, negli ultimi anni stiano portando i loro frutti.

E’ la qualità complessiva del nostro operato che viene riconosciuta dal mercato che ci premia con una crescita di fatturato, certo, ma anche con una maggiore regolarità nei pagamenti”. Giusto continua: “Sono, da Italiana, molto orgogliosa dell’ottimo lavoro svolto dalle nostre macchine a noleggio nei cantieri dell’Expo; l’Esposizione Universale di Milano è per noi stata una sfida di qualità, sfida che ora, mentre si stanno smontando i Padiglioni, riteniamo di aver vinto. A testimonianza del valore che ci riconosce il mercato, molti importanti clienti, italiani e internazionali, hanno rinnovato la loro fiducia per il 2016, scegliendo Nacanco per operare in importantissimi cantieri”. “Il 2016 – conclude Giusto – è un anno di svolta, in cui ci auguriamo di incrementare ulteriormente redditività e fatturato, con la volontà di tornare a traguardare i volumi degli anni pre-crisi”.

2016, la ripresa è di chi innova

Con Ramon Santamaria, Direttore Commerciale Nacanco, proviamo a tracciare un quadro di quello che ci attende nel 2016: “Tutti gli indicatori e anche i primi riscontri di questo inizio anno fanno pensare che il 2016 sarà l’anno in cui i primi, timidi, segnali di ripresa tenderanno a rafforzarsi. Proprio per non lasciarci sfuggire questa importantissima occasione, intendiamo continuare tenacemente a implementare la nostra azione di efficientamento del nostro rapporto con i clienti, investendo sia in nuove famiglie di macchine, nei settori strategici che ci aspettiamo abbiano lo sviluppo più intenso, sia in strumenti per migliorare la qualità del nostro servizio reso a chi noleggia le nostre macchine.

Nel 2015 – continua Santamaria – l’azienda ha investito massicciamente in softwares e in strumenti operativi nell’ottica della portabilità, per mettere in condizione i nostri commerciali che lavorano sul territorio di essere tempestivi nel risolvere le esigenze di noleggio dei nostri clienti”. Santamaria ha voluto riunire il 15 e 16 Gennaio la rete e il reparto commerciale, in un incontro composto da una parte ludica e un momento formativo, allo scopo di incentivare la collaborazione professionale e ripartire con le informazioni, gli strumenti e le motivazioni necessarie affinché anche il 2016 sia un anno di crescita. La ripresa premierà le aziende più dinamiche e innovative e Nacanco è da sempre (e ancora di più negli ultimi anni) in prima linea.