Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Lombardia, smog: innovazione amica dell’ambiente

“Regione Lombardia è impegnata ad attuare politiche di lotta all’inquinamento atmosferico attraverso il PRIA, un piano regionale che abbraccia una serie di interventi strategici che vanno dalla mobilità elettrica fino all’efficientamento energetico. Tutto in chiave di un miglioramento della nostra qualità dell’aria”.

Così Claudia Maria Terzi, l’Assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile ha aperto il suo intervento alla conferenza stampa “Milano avanguardia contro l’inquinamento atmosferico” a Palazzo Pirelli.

“In quest’ottica – ha proseguito – ben vengano strumenti e prodotti innovativi che aiutano a purificare l’aria distruggendo gli agenti inquinanti, come Airlite, una vernice in polvere che scompone gli inquinanti facendoli diventare molecole di sale e capace dunque di eliminare batteri, virus e cattivi odori, semplicemente entrando in contatto con una fonte luminosa. Un metro quadrato dipinto con Airlite, selezionata all’ultima edizione di CleanEquity di Monaco, ha lo stesso effetto di un albero di alto fusto, mentre 100 m2 eliminano i gas prodotti in un anno da 12 automobili. I risultati ottenuti straordinari e le potenzialità di applicazione quasi infinite – ha quindi concluso l’assessore – dimostrano come anche innovazione e tecnologia possono essere amiche dell’ambiente”.