Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Istat: produzione dei cantieri in ripresa, a novembre primo segno positivo dal 2011

L'istat certifica i primi segnali di ripresa nel settore delle costruzioni. A novembre 2015 l'indice che segue l'andamento della produzione nei cantieri è cresciuto del 3,8% rispetto allo stesso mese del 2014.
Si tratta di un balzo in avanti che riporta il settore a respirare l'aria di qualche anno fa. L'incremento della produzione registrato a novembre (+3,8%,dato corretto per gli effetti di calendario) è infatti il maggiore dall'inizio della crisi, oltre sette anni fa. Bisogna tornare a febbraio 2008 per trovare un valore più alto (4,2%). Non solo. Significativo è anche il fatto che si tratta del primo segno positivo dopo una serie ininterrotta di segni meno iniziata a febbraio 2011.

Positivo anche il dato congiunturale. Rispetto a ottobre 2015 la produzione delle costruzioni è aumentata del 2,9 per cento. Si tratta dell'aumento maggiore da quasi un anno (dicembre 2014) e segue due cali consecutivi dell'attività registrata nei cantieri.
Per risalire la china servirà però diverso tempo. I segni positivi infatti hanno influito sulla media del trimestre (produzione segnalata in crescita dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti) ma lasciano per ora inalterata la tendenza di lungo periodo, visto che nella media dei primi undici mesi dell'anno l'indice è diminuito del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

In calo i costi di realizzazione delle strade. L'indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria a novembre 2015 diminuisce dello 0,1% rispetto al mese precedente e dell'1% rispetto allo stesso mese del 2014; l'indice senza tratto in galleria diminuisce dello 0,2% rispetto al mese precedente e dell'1,3% rispetto allo stesso mese del 2014.