Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Interventi sulle strade dell’Umbria

“La Regione Umbria ha assegnato circa 6 milioni di euro del bilancio regionale alle Province per affrontare le criticità maggiori della viabilità regionale e provinciale. Uno sforzo significativo per migliorare e rendere più sicure le strade umbre, che andrà ad alimentare anche le attività economiche delle imprese di un settore che con il ridimensionamento delle risorse statali ha subìto una forte contrazione”.

È quanto ha sottolineato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, illustrato stamani insieme all’assessore alle Infrastrutture Giuseppe Chianella i contenuti e le finalità della delibera con cui, a fine dicembre, la Giunta regionale ha destinato alle Province di Perugia e Terni risorse rispettivamente per circa 4 milioni di euro e quasi 1,6 milioni di euro, oltre a un primo contributo di 150mila euro al Comune di Terni per la bretella che collegherà lo stabilimento Ast con la strada Terni-Rieti e della cui realizzazione “si farà carico la Regione – ha ricordato la presidente – come previsto nell’accordo sottoscritto con il Governo nazionale”.

“La scelta della Regione – ha spiegato – è stata determinata dal blocco della capacità di indebitamento e dall’azzeramento dei trasferimenti statali con un fondo che dai 40 milioni annui a partire dal 2011 è stato completamente azzerato.

La viabilità ex Anas ricade dunque interamente sul bilancio regionale, sia per la manutenzione che per le nuove costruzioni. Le Regioni – ha aggiunto – hanno proposto al Governo e al Ministro delle Infrastrutture di istituire un fondo nazionale, cofinanziato dalle stesse Regioni, per garantire e dare continuità agli interventi sulla viabilità ex statale”.