Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Inaugurato a Trapani l’aliscafo più grande del mondo

Inaugurato, a Trapani, l’aliscafo più grande del mondo. Ospiterà 350 passeggeri in quattro saloni differenti. La cerimonia si è tenuta presso il Cantiere Navale dell’Ustica Lines. A tenerlo a battesimo è stato l’armatore Ettore Morace. Presenti, tra gli altri, il presidente della Regione, Rosario Crocetta, e l’assessore ai Trasporti, Giovanni Pistorio.

“La concezione moderna delle ali – è stato spiegato nel corso della cerimonia di inaugurazione – consente al mezzo veloce di poter affrontare il mare con un grado di confort per i passeggeri
mai raggiunto prima d’ora. Una innovazione totale nel modo di concepire i mezzi veloci che si traduce in maggiore silenziosità, grazie a pannelli realizzati con materiali moderni e fonoassorbenti, maggiore sicurezza e massimo confort”.

Il “Gianni M”, questo il nome dell’aliscafo, raggiunge una  velocità di 35 nodi e monta due motori caterpillar da 3.000 cavalli. Il mezzo è certificato come rispondente a tutti i requisiti internazionali di sicurezza. Interamente realizzato nei cantieri Ustica Lines di Trapani. Alla costruzione hanno
contribuito circa 100 maestranze che si sono dedicate a far si’ che il “Gianni M” potesse prendere il mare in tutta la sua maestosità e dare un nuovo concept, moderno e futuristico, ai mezzi veloci che diventa vanto della marineria siciliana ed italiana nel mondo.