Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Grab: Delrio e Raggi firmano accordo

Roma avrà il suo Grande raccordo anulare delle bici. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio e il sindaco di Roma Capitale, Virginia Raggi, hanno firmato oggi al dicastero di Porta Pia, il protocollo d’intesa per la progettazione e la realizzazione del Grab, la ciclovia turistica di Roma, prevista dalla Legge di Stabilità 2016.

“Il Grab di Roma ha tutte le carte in regola per essere la più bella ciclovia del mondo”, ha detto Delrio , sottolineando che questa opera “non poteva mancare nella nostra idea di un sistema nazionale delle ciclovie turistiche, e con l’appoggio del governo e degli enti locali per realizzare vere e proprie infrastrutture di mobilità sostenibile, con pari dignità rispetto alle altre infrastrutture nazionali e con pianificazione e finanziamento pluriennali”. Secondo il numero uno del Campidoglio, “il Grab è un grande passo verso una mobilità più sostenibile a Roma e in questo modo portiamo a compimento un progetto fondamentale del M5S”.

Questa ciclovia turistica rappresenta “uno strumento di promozione del patrimonio storico artistico della capitale” e anche “un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni”. Il protocollo d’intesa, concordato in questi mesi tra Mit, Mibact e Comune di Roma, consentirà di iniziare il percorso amministrativo per la progettazione e la realizzazione del Grande raccordo anulare delle bici, un anello di 44 chilometri.

Con la firma dell’intesa di oggi, ha spiegato il ministro “si completa la prima fase del sistema delle ciclovie turistiche nazionali”, iniziato il 27 luglio scorso con la sottoscrizione dei protocolli d’intesa tra Mit-Mibact e Regioni per le ciclovie “Del Sole”, “Ven-To” e “Dell’acqua”.

Nella legge di stabilità sono stati stanziati 91 milioni di euro per il triennio 2016-2018 per avviare il sistema nazionale di ciclovie turistiche “dal basso” e “dall’alto”.