Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Approvato il Business Plan 2016-2020 dell’aeroporto del Friuli

Il consiglio di amministrazione dell’Aeroporto FVG SpA ha approvato il Business Plan 2016-2020. Il nuovo piano industriale si propone di invertire il trend negativo dell’ultimo quinquennio, prevedendo un forte sviluppo della struttura, definendo gli obiettivi e le strategie per incrementare l’offerta dei voli e migliorare i risultati economici.

Lo scalo si era infatti fortemente indebolito nei cinque anni precedenti, registrando un calo di passeggeri pari al 14%, mentre il fatturato era sceso del 21% (da 19 a 15 milioni di euro).

Anche il patrimonio netto dell’azienda si è ridotto del 52%.
Il piano prevede al 2020 una crescita dei passeggeri del 42%, fino a superare il milione, con un margine operativo lordo superiore ai sei milioni.

Per ottenere gli obiettivi programmati saranno realizzate opere infrastrutturali per 38 milioni di euro – 18 milioni per la realizzazione del polo intermodale per fare di Ronchi lo snodo regionale dei trasporti su gomma, ferro e aria, 12 milioni per la pista di volo e 8 per la riqualificazione dell’aerostazione – finanziati per il 66% con fondi propri dell’azienda e il 34% con fondi comunitari e nazionali.

Nelle prossime settimane il Piano industriale verrà presentato ai soggetti esterni pubblici e privati che potranno essere coinvolti nel percorso di crescita di un asset strategico per la regione. Già la prossima settimana verranno presentati alle organizzazioni sindacali i target attesi e i relativi programmi operativi da condividere.