Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Autostrade, Gavio fa shopping in Brasile e diventa il quarto gestore al mondo

Nuova acquisizione per il gruppo Gavio in Brasile. Le controllate Astm e Sias hanno infatti reso noto di aver perfezionato ieri attraverso la controllata Igli, l’acquisizione del co-controllo (con la brasiliana Primav) di Newco, titolare del 64% del capitale di Ecorodovias, la società che gestisce circa 1.860 km di rete autostradale nel Paese sudamericano. Grazie a questa operazione il gruppo Gavio è diventato il quarto operatore al mondo nella gestione di autostrade a pedaggio con una rete di 3.320 km.

Con il perfezionamento del closing, Astm e Sias, attraverso la controllata Igli, hanno acquisito – mediante la sottoscrizione da parte di Igli di un aumento di capitale in Newco per un importo pari a circa 476 milioni di euro – una quota del 64,1% del capitale sociale di Newco (cui corrisponde, in trasparenza circa il 41% del capitale di Ecorodovias e circa il 35% di Vem Abc). Il restante 35,9% del capitale sociale di Newco è invece detenuto da Cr Almeida attraverso Primav.

In virtù di ulteriori accordi intervenuti fra le parti, l’originario investimento per l’aumento di capitale sottoscritto da Igli in Newco, è stato ridotto di circa 27 milioni di euro a fronte dell’erogazione da parte di Igli a Primav di un finanziamento per pari importo da rimborsarsi, a decorrere dal 2018, in 5 rate annuali oltre ad interessi ad un tasso annuo pari al Tasso di Deposito Interbancario Brasiliano.

Beniamino e Marcello Gavio, Paolo Pierantoni e Alberto Rubegni sono stati nominati nel cda di Newco e Ecorodovias. Beniamino Gavio sarà presidente di Newco e vicepresidente di Ecorodovias.