Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Portare l’aviazione a un livello più alto

La Commissione ha pubblicato la revisione della sua strategia in favore dell’aviazione

sfondo avia

Il settore dell’aviazione rappresenta un motore importante per la crescita economica, l’occupazione, il commercio e la mobilità nell’Unione Europea. Una strategia per l’aviazione è quindi necessaria a garantire che il settore resti competitivo e possa godere dei benefici derivanti da un’economia globale in via di sviluppo e in rapido mutamento.

Negli ultimi 20 anni, la liberalizzazione del mercato interno dei servizi aerei dell’UE e l’aumento considerevole della domanda nel settore del trasporto aereo hanno provocato un notevole sviluppo del settore dell’aviazione europea.

  • Aviazione
    1 avia
    Il settore dell’aviazione è fondamentale per l’economia europea
  • Passeggeri
    2 avia
  • Aereo
    3 avia
    Il Cielo Unico Europeo è ancora in fase d’implementazione
  • Cielo Unico Europeo
    4 avia

Allo stesso tempo, occorre conciliare la crescita del traffico aereo in Europa e in tutto il mondo con il mantenimento di standard elevati di sicurezza, così come con la riduzione dell’impronta ambientale, contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico. In breve, il settore dell’aviazione deve crescere in modo sostenibile.

È così che l’Europa deve svolgere un ruolo guida nel settore dell’aviazione internazionale ed essere un modello di riferimento mondiale. La Commissione ha pertanto individuato tre priorità fondamentali:

  • sfruttare i mercati in crescita, migliorando i servizi, l’accesso al mercato e le opportunità di investimento con i Paesi terzi, garantendo al tempo stesso condizioni di parità;
  • affrontare il problema dei limiti alla crescita sia dei voli che a terra, riducendo i vincoli di capacità e migliorando l’efficienza e la connettività;
  • mantenere elevati standard di sicurezza, adottando una mentalità basata sui rischi e sulle prestazioni.