Firmato da Regione, Comune di Fivizzano e Provincia di Massa e Carrara il protocollo d'intesa per la realizzazione di un nuovo tratto di strada comunale che collegherà la SR 445 "della Garfagnana" e la SP 10 "Tenerano", un'opera che renderà più semplice e sicura la viabilità dell'area e faciliterà i collegamenti tra i centri abitati. Presenti l'Assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, il Presidente della Provincia Riccardo Buffoni e il Sindaco Paolo Grassi.
"Si tratta di un intervento molto atteso dalla popolazione – ha detto Ceccarelli – e inserito tra le priorità del Comune di Fivizzano. Siamo felici di poter sostenere la sua realizzazione.
La Toscana ha bisogno di grandi opere infrastrutturali e per quelle stiamo lavorando, ma nel frattempo non vogliamo dimenticare la viabilità locale e sosteniamo con accordi specifici le necessità delle amministrazioni che decidono di intervenire".
Il collegamento tra la SR 445 e la SP 10, del quale il Comune di Fivizzano ha predisposto una prima ipotesi progettuale (che dovrà essere approfondita e valutata), è un'opera dal valore complessivo stimato intorno ai 3.500.000 euro.
Oltre che a migliorare la viabilità locale, servirà per prevenire ed evitare potenziali fenomeni di isolamento per i residenti, tenendo conto della chiusura a sud (in direzione mare) della SP10 e considerato che attualmente in quell'area sono in corso i lavori per la realizzazione del 1° lotto della variante alla SR 445 in località Santa Chiara.