Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Zeno D’Agostino nominato commissario dell’Autorità portuale di Trieste

“Il porto di Trieste deve tornare ad essere un grande hub e punto di riferimento nel sistema portuale italiano”. Lo ha dichiarato ieri il ministro dei trasporti, Maurizio Lupi, annunciando la nomina di Zeno D’Agostino a commissario dell’Autorità portuale.

Lupi ha inoltre ricordato che a Trieste le movimentazioni dei container sono cresciute del 30% negli ultimi due anni, passando dagli 408 mila Teu del 2008 ai 510 mila del 2014.

“Numeri importantissimi”, ha affermato in proposito il neo commissario D’Agostino, sottolineando che l’obiettivo ora è “portare questi numeri a performance ulteriormente positive”. “La vera sfida, che è anche la sfida di tutta la portualità italiana – ha aggiunto –, è l’integrazione orizzontale tra i porti, ma anche quella verticale con retroporti e interporti”.

Soddisfazione per il lavoro svolto è stata espressa dal presidente uscente, Marina Monassi.

“Lasciamo un’azienda in grande salute, con investimenti pesanti” ha affermato, ricordando i 132 milioni sbloccati da poco per la piattaforma logistica. “Un’azienda sana che in 4 anni ha chiuso con un avanzo di bilancio” ha concluso Monassi.