Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Valcellina, collaudo positivo per ponte SR251 sul torrente Varma

Il nuovo ponte per la sopraelevazione della strada regionale 251 all'altezza del torrente Varma, in comune di Barcis, ha superato positivamente le prove di collaudo. I tecnici di FVG Strade hanno assistito al collaudo del ponte per sopraelevare il tratto della regionale che è stato soggetto a numerose esondazioni, con conseguente blocco dell'intera viabilità di collegamento della Valcellina.

L'assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro prevede "un sostanziale rispetto dei tempi di consegna dei lavori e di apertura della nuova viabilità, che sarà sicuramente praticabile entro la fine di maggio e, in ogni caso, prima dell'avvio della stagione turistica estiva". "La soluzione progettuale intrapresa, seppure provvisoria, ha dato prova – ha osservato Santoro – di essere quella in grado di garantire nei tempi migliori la via più pratica per risolvere gli annosi disagi causati dal maltempo sulla viabilità locale".

La viabilità regionale tornerà quindi ad occupare l'asse viario originale, dopo che verrà rimossa la corsia provvisoria che era stata realizzata con finalità di by-pass del cantiere, durante i lavori. Prima dell'apertura definitiva del ponte serviranno ancora alcune settimane per la costruzione della seconda rampa di accesso al ponte stesso e per il completamento di alcune opere di finitura.

I lavori erano stati consegnati a metà novembre ad un'Associazione Temporanea di Imprese (ATI) costituita da due ditte friulane. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo ponte di 40 metri in acciaio e la sopraelevazione di parte della strada regionale 251 per un tratto di circa 535 metri a monte del nuovo ponte sul torrente Varma e di 240 metri verso valle.