Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Tunnel Brennero: Kompatscher, bene per sviluppo economico

"La Galleria di Base del Brennero modificherà in modo sostenibile l'accessibilità alla nostra regione; progetti infrastrutturali come questo contribuiscono allo sviluppo economico delle due province."

Lo ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher in occasione del convegno sul tema "Grandi opere – opportunità per le piccole e medie imprese?" a Fortezza.

I direttori del consiglio di amministrazione della Galleria di Base del Brennero, Konrad Bergmeister e Raffaele Zurlo, hanno presentato lo stato attuale del progetto: "Sono stati scavati circa 40 chilometri di galleria; attualmente in Italia e Austria ci sono otto cantieri in corso, il più recente è quello tra Fortezza e Mezzaselva, il cosiddetto 'Sottoattraversamento dell'Isarco'", commentano Bergmeister e Zurlo.

La seconda relazione era invece incentrata sulle opportunità che le grandi opere infrastrutturali offrono alle imprese e all'economia regionale. Johann Herdina della TIWAG-Tiroler Wasserkraft AG ha parlato delle sue esperienze maturate con grandi progetti e ha fornito suggerimenti pratici anche per le gare. Inoltre ha spiegato come le piccole e medie imprese possono partecipare alle gare d'appalto e a cosa fare particolarmente attenzione.