Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Trasporto merci su strada, la Commissione Ue comunica i numeri

Sarà la IX Commissione (Trasporti) a prendere in esame la Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull'applicazione del regolamento (UE) n. 70/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 gennaio 2012, relativo alla rilevazione statistica dei trasporti di merci su strada, trasmesso alla Camera, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea.

Il documento, che reca il quadro aggiornato sull’applicazione del regolamento (UE) n. 70/2012, oltre a fornire una base giuridica per la raccolta di una vasta gamma di dati relativi al trasporto di merci su strada mettendo a disposizione di Eurostat i microdati dell'indagine ad esso relativa, garantisce la qualità e la comparabilità delle informazioni statistiche prodotte necessari per strutturare, monitorare e valutare la politica dell'UE in merito alle dimensioni e allo sviluppo dei trasporti di merci su strada.

L’intervento regolatorio si è dimostrato indispensabile per produrre statistiche relative ai trasporti su strada a livello nazionale e comunitario, utilizzate regolarmente per seguire e valutare le politiche in materia di trasporti di merci su strada a livello nazionale e dell'UE.

La Commissione rileva – lo si legge nelle conclusioni – che l'applicazione del regolamento (UE) n. 70/2012 , in materia di comunicazioni dei dati, ha avuto un impatto assai positivo, consentendo una rapida produzione di risultati comparabili e di alta qualità, la cui pubblicazione dei dati ha incrementato la redditività delle risorse investite.

Grazie agli sforzi di Eurostat, inoltre, è stato sviluppato un sistema d'informazione specifica, ed introdotti metodi di comunicazione che minimizzano l'onere della gestione che grava sui paesi partecipanti.