Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Trasporti: si riunisce il Consiglio dei Ministri europei

Si è svolto ieri, 8 ottobre, a Lussemburgo il Consiglio dei Ministri europei dei Trasporti, nel quale la Commissaria per i Trasporti Violeta Bulc ha rappresentato la Commissione europea. Tra i temi in discussione al Consiglio il cosiddetto ‘pilastro politico’ del quarto pacchetto ferroviario: un accordo su questo punto dovrebbe accelerare l’adozione del pacchetto.  Il Presidente della Commissione Juncker e il primo Vicepresidente Frans Timmermans ne hanno sottolineato l’importanza per il mercato interno.

Sono stati inoltre affrontati i temi della sicurezza ferroviaria e del Libro bianco sui trasporti del 2011: i ministri hanno discusso se quest’ultimo costituisca ancora il quadro di riferimento più appropriato per la politica dei trasporti dell’UE. Molte delle 40 azioni concrete indicate nel libro sono tutt’ora di grande importanza per l’attuazione di alcune delle priorità della Commissione Junker come, ad esempio, l’Unione energetica europea.

Il Vicepresidente della Commissione europea Jyrki Katainen e la Commissaria Bulc hanno informato i Ministri anche sulle nuove opportunità di finanziamento nel settore dei trasporti connesse al Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS).

Il Consiglio è stato preceduto da una riunione informale dei Ministri il 7 ottobre, durante la quale si è discusso di ciclismo come modalità di trasporto e come mezzo per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione dell’UE.