Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Autovie – sottoscritto a Trieste il contratto di finanziamento con Cassa Depositi e Prestiti

E’ stato sottoscritto ieri, a Trieste, nella sede di Autovie Venete, il contratto di finanziamento per 150 milioni di euro che la Cassa Depositi e Prestiti ha deliberato a favore della Concessionaria. Un passaggio fondamentale che garantisce la copertura degli investimenti relativi alla realizzazione della la terza corsia sulla A4 e di una serie di opere riguardanti la sicurezza.

Per la Cassa Depositi e Prestiti erano presenti la responsabile Impieghi di Interesse Pubblico Alessandra Ferrone affiancata da Giuliano Varroni, mentre per Autovie c’erano il presidente di Autovie Emilio Terpin l’amministratore delegato Maurizio Castagna e il direttore area amministrazione e finanza Giorgio Damico.

Il finanziamento va ad aggiungersi a quello precedente che la finanziaria aveva messo a disposizione sempre per quanto riguarda i lavori della terza corsia. “In pratica – ha commentato il presidente Terpin – tutti i tasselli necessari alla messa in sicurezza anche del percorso economico finanziario adesso sono al loro posto.

Un traguardo frutto di un lavoro di squadra che non è mai venuto meno e al quale hanno contribuito tutti, dal Consiglio di Amministrazione, ai vertici della società, ai dipendenti”. Soddisfatto anche l’ad Castagna: “Grazie alla disponibilità della Cassa Depositi e Prestiti, che fin dall’inizio ha supportato l’opera, nella consapevolezza che si tratta di un’infrastruttura di valenza nazionale, oggi possiamo contare su 300 milioni di euro a cui vanno ad aggiungersi i proventi da pedaggio della Società e i finanziamenti concessi dallo Stato (28 milioni già erogati e 120 già stanziati)”.

Che Autovie Venete sia “una società solida, ben strutturata e in grado di gestire opere complesse come la realizzazione della terza corsia – ha concluso il presidente Terpin – lo dimostrano proprio i fatti: la A34 Villesse-Gorizia, autostrada di valenza internazionale, il primo lotto già realizzato della terza corsia da Quarto d’Altino a San Donà di Piave, nonché una serie di interventi minori sulla viabilità di accesso alla rete autostradale, sono state realizzate quasi completamente con fondi propri e mettendo in campo le migliori professionalità presenti in azienda, sia in ambito tecnico sia amministrativo finanziario”.