Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Trasporti, nuovo prolungamento della metro di Torino

Continua la corsa della metropolitana di Torino. Dopo il via libera della Giunta Comunale, per il prolungamento della linea fino a Collegno-Cascine Vica, alla periferia nord del capoluogo piemontese (lavori per circa 340 milioni di euro), arriva adesso la conferma del prolungamento anche all’altro capo della linea, quello verso sud da Lingotto a Bengasi che avverrà entro novembre 2017. Lo ha confermato Giancarlo Guiati, Amministratore unico di Infra.To, la società costituita dal Comune per la gestione del sistema infrastrutturale urbano.

Guiati ha confermato i lavori nel corso di una audizione nella riunione congiunta delle Commissioni I e II del Comune di Torino. Il nuovo tracciato previsto è pari a 1,9 km e prevede un'altra stazione, oltre a quella di Bengasi: Italia '61-Regione Piemonte (in corrispondenza quindi della nuova sede degli uffici regionali collocati in uno dei due grattacieli in costruzione a Torino). L'opera ha un costo di 193,5 milioni di euro, compresi i 47,5 milioni per l'acquisto di otto nuovi treni.

Il Governo ha stanziato 10 milioni di euro per l'altro prolungamento della linea 1 (da Collegno a Cascina Vica). In questo caso, il tracciato si sviluppa per 3,4 km e prevede quattro stazioni: Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica. Certosa (l'unica stazione della metro in superficie) sarà la stazione di interscambio con la linea ferroviaria di Collegno, mentre a Cascine Vica è previsto un parcheggio di interscambio (350 posti).