Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Tav, nasce un nuovo tavolo di discussione tra governo e sindaci contrari

Un nuovo tavolo, per ora parallelo all'osservatorio della Torino-Lione, per riannodare il filo del dialogo con i comuni della Val di Susa contrari alla Tav.

È quanto è stato deciso nell'incontro tra il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio, il sindaco di torino Piero Fassino, il commissario straordinario della Torino-Lione Paolo Foietta, e venti sindaci della Val di Susa guidati dal presidente della comunità montana Valsusa Sandro Plano svoltosi al Lingotto a margine dell'assemblea nazionale dell'Anci.

Sarà un ulteriore luogo dove ci sarà un confronto costante, ha sottolineato il ministro, definendo l'incontro molto positivo.

La prima riunione è prevista per la prossima settimana. In un primo tempo il tavolo andrà avanti in parallelo all'osservatorio ma se gli sviluppi saranno positivi dovrebbe prenderne il posto. "Si apre una stagione di confronto civile", ha detto Plano pur ribadendo che le posizioni sulla Torino-Lione rimangono distanti. E per il governo , Delrio ha confermato che "l'opera non si discute, si deve fare ma  siamo pronti a discutere di come farla nel modo migliore".