Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Russia: nuove misure per investimenti esteri in infrastrutture

Le infrastrutture come precondizione per lo sviluppo del territorio. È uno dei temi discussi al IV Forum Eurasiatico che si è svolto nei giorni scorsi a Verona, una due giorni per verificare e aumentare le possibilità di business tra Italia e Russia ma anche per sviluppare ulteriormente l’integrazione tra Paesi nell’ambito dell’Unione economica eurasiatica.

Denis Manturov, ministro per il Commercio e l’Industria della Federazione Russa, ha dichiarato: “Il Governo russo sta lavorando a misure supplementari per favorire gli investimenti esteri nel settore delle infrastrutture”. Come ha poi spiegato nel corso del meeting Vladimir Lebedev, consigliere del sindaco della capitale, per la Russia vi è un bisogno impellente di infrastrutture. Perfino nella regione di Mosca, la densità delle strade è infatti inferiore due volte e mezzo a quella in Europa.

Un recente studio sul mercato russo svolto dalla Ernst e Young mostra come negli ultimi anni siano stati annunciati 325 progetti infrastrutturali, il 151% pianificati per essere realizzati tra il 2015 e il 2030, con investimenti di 969 miliardi di Dollari. Gazprombank prevede invece entro il 2020 investimenti in infrastrutture paria 650 miliardi, il 20% dei quali nell’ambito delle ferrovie.

In Russia i progetti infrastrutturali sono sempre stati grandiosi, come quello di un tunnel attraverso lo Stretto di Bering, che unirebbe Russia e America, e poi di un’autostrada parallela alla Transiberiana che permetterebbe di partire in auto da New York per arrivare a Londra. Limitandosi, per così dire, al continente eurasiatico, Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinpingsi sono impegnati a unire il grande progetto di una nuova Via della Seta al corridoio di trasporto eurasiatico, che immagina una linea ferroviaria ad alta velocità tra Mosca e Pechino accanto all’intera piattaforma per lo sviluppo economico dell’Asia Centrale, su cui sta lavorando Pechino.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,