Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Sospesa la gara per la Roma-Latina

L'annuncio è giunto venerdì 26 giugno nel corso di una conferenza stampa, dal Presidente della Regione, Nicola Zingaretti, dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, e dal nuovo presidente dell'Anas, Gianni Vittorio Armani.

Congelata per ora la gara per la Roma-Latina in project financing. Il Ministro Delrio ha annunciato che vuole incontrare tutte le Regioni entro luglio per definire entro settembre un nuovo programma infrastrutturale pluriennale che sostituisca la legge obiettivo e i piani di settore, e che in particolare sulla Roma-Latina è in corso una riflessione, come su tutti i grandi project financing non ancora firmati. Nel frattempo la gara della società mista Regione Lazio-Anas è stata sospesa, e le offerte di febbraio congelate.

«Abbiamo scelto un metodo cooperativo di programmazione – ha detto Delrio – di abbandonare il tema della legge obiettivo che include tutto come strategico per evitare le procedure normali. Noi invece torniamo alle procedure ordinarie e quindi il metodo messo in piedi con le regioni prevede che queste ci portino le loro priorità, la Roma-Latina è una priorità regionale e non ha le caratteristiche della Orte-Civitavecchia, le valuteremo e valuteremo anche se i project financing sono adeguati, perché i piani economico-finanziari non devono essere il modo con cui le imprese scaricano sullo stato la loro incapacità progettuale o finanziaria».