Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Prove di carico statiche e dinamiche su 22 ponti provinciali

Le strade provinciali interessate dalle prove di carico sono le strade provinciali SP 9, 121, 88, 86, 71 nelle zone della val d'Ultimo, Proves, Alpe di Pracupola. Le prove saranno effettuate con mezzi pesanti a 4 assi da 40 t.

A rotazione, con il ritmo di circa 40 ponti all'anno, il Servizio Ponti della Ripartizione Infrastrutture della Provincia, provvederà ad eseguire le prove sui maggiori 490 ponti di grandezza significativa (319 ponti di luce tra i 10 e 20 metri e 171 di luce superiore a 20 metri) su un totale di 1679 ponti su strade provinciali e statali in gestione provinciale.

L'obiettivo è quello di testare il comportamento dei manufatti, individuare eventuali interventi di risanamento e certificare la sicurezza al transito dei veicoli pesanti e in generale di tutti gli utenti delle strade.

Tale procedura, unita alle ispezioni visive ripetute negli anni su tutti i 1679 ponti costituisce la procedura di verifica costante della sicurezza per i ponti della rete viabile provinciale.

L'obbligo del controllo statico e periodico dei ponti stradali gestiti dalla Provincia di Bolzano è disciplinato dal DPP del 28 novembre 2011, n. 41 che prevede la verifica dei ponti con la prescrizione d'esecuzione di prove di carico con frequenza variabile a secondo della luce del ponte: 18 anni per ponti di luce tra i 10 e 20 metri e di 9 anni per ponti con luce oltre i 20 metri, oltre a controlli visivi su tutti i ponti con frequenze variabili.

Per garantire una rotazione costante che preveda il rinnovo nei termini prescritti, è necessario mediamente eseguire prove su circa 40 ponti all'anno. Il servizio è quindi finalizzato al supporto per l'analisi dello stato attuale di conservazione di ponti stradali, nonché alle verifiche di idoneità statica.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,