Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Porti: Delrio, problema non quanti presidenti ma sistema mare

L'Italia ha bisogno di grandi porti perché i 12 milioni di container di Rotterdam e i 10 di Anversa "da soli valgono tutti quelli dei porti italiani".
Lo ha detto il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio intervenendo all'assemblea pubblica di Confindustria a Genova a proposito dell'autorità di sistema della Liguria occidentale.
"Il grande porto dell'Italia del nord può diventare il porto ligure che può rappresentare la metà del trasporto italiano. Bisogna essere pronti alle grandi sfide per fare della Liguria l'area centrale del vecchio triangolo industriale Genova-Milano-Torino. E' ancora potenzialmente presente e insieme possiamo renderlo concreto", ha detto il ministro che dopo l'incontro a Palazzo ducale si è recato alla sede di Autorità portuale di Genova per il saluto al presidente uscite Luigi Merlo.

"Il piano logistico portuale lo facciamo preoccupandoci non di quanti sono i presidenti di autorità portuale, con tutto il rispetto, ma di come il sistema mare sia fondamentale per l'economia e di come per questo serva organizzare un trasporto intelligente.
Non bisogna pensare come città ma come città metropolitana, non alla Liguria come regione ma come sistema del Nord Ovest se non pensiamo così non teniamo il passo", ha detto Delrio che ha mostrato alla platea il video del ministero dei Trasporti svizzero sulla realizzazione del nuovo tunnel del San Gottardo, che sarà il più lungo del mondo e che farà parte del sistema Ten-T di collegamento Rotterdam Genova.