Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Circonvallazione Castelbello-Colsano: ulteriore step per la realizzazione

Il progetto esecutivo per la realizzazione della Circonvallazione Castelbello-Colsano ha ottenuto il parere favorevole del Comitato tecnico provinciale. L'appalto dei relativi lavori previsto nel 2017 dopo i necessari espropri. Costo complessivo, compresi gli impianti tecnici, oltre 82 milioni di Euro.

Gli abitati di Castelbello e Colsano in Val Venosta saranno bypassati grazie ad una galleria lunga circa 2,5 chilometri, tra i chilometri 176,5 e 179,4 della strada statale dello Stelvio SS38.

Con la costruzione della circonvallazione, come afferma l'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, sarà sensibilmente ridotto il traffico di transito nei due centri venostani e migliorata la qualità di vita dei cittadini.

La galleria sarà dotata di quattro cunicoli di fuga e di altrettante piazzole di sosta per eventuali guasti. Sono previsti un allacciamento con snodo a T a ovest ed un allacciamento con rotatoria a Est.

Il progetto esecutivo per la realizzazione della Circonvallazione Castelbello-Colsano elaborato dallo studio Pfeifer ha ottenuto il parere favorevole del Comitato tecnico provinciale. Il progetto corrisponde a grandi linee alla soluzione sottoforma di progetto preliminare con la quale lo studio Pfeifer aveva vinto il concorso di progettazione del 2011. Nel corso della progettazione sono stati svolti approfonditi studi geologici.

In seguito ad una frana nella zona del portale est della prevista galleria avvenuto nel febbraio 2014, come spiega l'ing. Günther Kiem dell'Ufficio tecnico strade ovest della Ripartizione Infrastrutture della Provincia, committente dell'opera, si era provveduto a prevedere una protezione con un vallo del tratto interessato allungando, altresì, il portale di circa 15 metri.

Il costo complessivo dell'opera, compresi gli impianti tecnici, è di oltre 82 milioni di Euro, dei quali 71,1 milioni di Euro si riferiscono alle opere civili. Dopo i necessari espropri, l'appalto dei relativi lavori è previsto nel 2017.