Condividi, , LinkedIn, Whatsapp,

Aggiungi Strade & Autostrade alle tue fonti Google Stampa

Italo, NTV vince la causa contro le FS «Non c’è stata diffamazione»

Legittima espressione del diritto di critica.

Il Tribunale civile di Roma dà ragione a NTV, assistita da NCTM Studio Legale Associato: le valutazioni espresse sulle Ferrovie dello Stato italiane e sull’allora Amministratore Mauro Moretti, attraverso comunicati stampa e dichiarazioni, sono opinioni lecite, tutelate dall’articolo 21 della Costituzione italiana.

NTV, ha sancito in sostanza il giudice, aveva il diritto di porre all’attenzione delle autorità preposte e della pubblica opinione «comportamenti che la stessa riteneva lesivi della libertà di concorrenza».

 A promuovere la causa civile erano state le Ferrovie dello Stato e l’ex Ad Mauro Moretti.

L’azione lamentava la presunta portata diffamatoria di alcuni comunicati stampa diramati dalla società privata dei treni nel periodo antecedente l’avvio del nuovo servizio di trasporto ferroviario, e chiedeva il risarcimento dei danni.