Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Inizia l’autunno: allerta e temporali a Nordovest, oggi anche a Nordest

L’autunno meteorologico sta per iniziare. È infatti in avvicinamento dalla Francia (dove si sono registrati due vittime e due feriti), e a raggiunto le nostre regioni settentrionali, la perturbazione di origine atlantica che sta già facendo registrare un peggioramento delle condizioni meteo e che determina fenomeni temporaleschi sui settori di nord-ovest e, da oggi, anche su quelli orientali.

Il Dipartimento della protezione civile, d’intesa con le Regioni coinvolte, ha pertanto emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede «precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte, in estensione dalle prime ore di mercoledì a Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate». Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata criticità ordinaria (gialla) su Liguria, Piemonte settentrionale e zone sud-orientali e Veneto e per oggi anche su Toscana, Provincia autonoma di Trento e Friuli Venezia Giulia. Il tempo sarà decisamente variabile e instabile, e anche le temperature ne risentiranno con un crollo di 5-10 gradi rispetto alla situazione attuale.

Sulle estreme regioni meridionali dell’Italia e dei Balcani, compresa la Grecia, il clima resterà pienamente estivo con prevalenza di sole e temperature oltre la norma; tuttavia a partire da domenica il caldo insisterà solo tra Calabria e Sicilia mentre nel resto del Sud si attenuerà.

Giovedì cielo in prevalenza poco nuvoloso al Centrosud e isole, con qualche annuvolamento temporaneo sul versante tirrenico, mentre rimarrà nuvoloso al Nord con il rischio di qualche rovescio specialmente su aree alpine settentrionali e aree di pianura a nord del Po. Temperature ancora in lieve calo al Centronord, mentre ci sarà ancora caldo estivo al Sud. Soffierà un moderato Libeccio sul Mar Ligure. Tra venerdì e sabato il flusso di aria instabile occidentale porterà ancora condizioni di variabilità con rischio di tempo perturbato al Centronord e in Sardegna e precipitazioni più intense sui versanti tirrenici e a Nordest.