Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Il nuovo fotovoltaico è un Ripasso che arriva dall’800

Tornata alla combustione, risalente al XIX secolo, ha deciso di modificarla "ingegneristicamente" per tirarne fuori un impianto solare tra i più efficienti al mondo. E il progetto è stato realizzato in Sud Africa nel deserto del Kalahari.

Non è uno scherzo del passato, ma vecchio non sempre è obsoleto.

E il sistema fotovoltaico ideato da Ripasso è un mix di motori di una volta e moderni pannelli a specchio capaci di una riconversione dell'energia prodotta dal sole del tutto innovativa. Sostanzialmente il motore Stirling insieme agli specchi genera energia termica. L'impianto incanala la luce solare attraverso i due giganteschi specchi circolari dalla superficie di 104 mq e dal diametro di 12 metri.

A questo punto si inserisce l'azione del motore Stirling che riconverte l'energia solare in energia elettrica grazie al surriscaldamento prodotto dal vecchio motore.

Per ora l'utilizzo è a scopi militari e i dati tracciano una riconversione energetica pari al 35%, una percentuale che segna un record mai raggiunto dagli impianti analoghi disseminanti alle più disparate altitudini terrestri. Se funzionerà, come sta facendo, si tratta di un'efficienza energetica che sfiderà e combatterà il riscaldamento globale e l'effetto serra. E sarebbe davvero una bomba. Insomma l'antichissimo motore Stirling è il nuovissimo rimedio contro la sovrapproduzione di Co2.