Dalle prime immagini di questo grande progetto che sarà presto il più grande aeroporto del mondo! All’apertura, il terminal internazionale di Daxing, a Pechino, sarà in grado di ospitare 45 milioni di passeggeri e, dopo un breve periodo di tempo, questo numero salirà a oltre 100 milioni di passeggeri l’anno! Considerando la crescita continua della popolazione in Cina, con una classe media cinese sempre più propensa a viaggiare, non sorprende che l’aeroporto esistente nella capitale cinese non possa tenere il passo con questi numeri di passeggeri. Il concorso internazionale per la progettazione di questo edificio pubblico di riferimento è stato vinto da Zaha Hadid Architects, lo studio di Zaha Hadid, una delle donne più famose nel mondo dell’architettura contemporanea, che ha già prodotto una serie di progetti mozzafiato su scala globale.
Il più grande aeroporto del mondo sarà costruito sul lato opposto di Pechino, lontano dall’attuale aeroporto della capitale. Anche se quest’ultimo è attualmente già una delle strutture più grandi che esistano, l’attuale portata del traffico di passeggeri è diventata ingestibile. Il nuovo terminal, con le sue proporzioni monumentali, sarà completato in pochi anni, il termine dei lavori è stato infatti fissato per il 2017. L’aeroporto fungerà da catalizzatore per i collegamenti aerei tra Pechino e le grandi capitali mondiali degli affari esteri, dell’economia e della cultura, aumentando così l’influenza della Cina sulla scena economica mondiale.
Il Terminal Internazionale di Daxing non solo sarà il più grande hub del trasporto aereo al mondo, ma servirà anche come un centro di collegamento per il trasporto su gomma e su rotaia. Il progetto fornirà un centro di trasporto multimodale alla regione, unendo le linee ferroviarie locali e nazionali, tra cui l’alta velocità Gaotie, le autostrade e le strade regionali.