Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Il Ministro Galletti ribadisce: il dissesto idrogeologico è “Priorità del Governo”

Il dissesto idrogeologico è una assoluta priorità del Governo. A ribadirlo è il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, che nel fornire un bilancio dell’ultimo anno di lavoro dell’Esecutivo in questo ambito ha posto l’accento sulle attività condotte volte alla semplificazione del sistema.

Uno snellimento delle procedure che ha consentito di sbloccare ingenti risorse economiche che giacevano inutilizzate a causa di cavilli burocratici. "Oggi possiamo dire che gran parte di quei 2,3 miliardi che erano bloccati nelle contabilità speciali dei commissari sono cantieri", ha riferito il ministro. "Abbiamo sempre detto che questo non basta, che abbiamo bisogno di molte più risorse e di un piano nazionale; oggi abbiamo già a disposizione tutti i dati delle Regioni, che ci indicano le priorità, e destineremo 5 miliardi del Fondo di Coesione proprio per il dissesto idrogeologico. Avevamo detto un piano settennale con 7 miliardi e questo stiamo facendo".

In effetti l’impegno del governo per la messa in sicurezza del territorio appare evidente, come dimostra la notizia recente dello stanziamento di altri 700 milioni di euro, direttamente utilizzabili per intervenire prioritariamente nelle regioni Lombardia, Toscana, Liguria e Calabria. Ulteriori 400 milioni di euro saranno poi disponibili da fine marzo per un’altra serie di attesissime opere.

Nell’ambito delle iniziative di Governo nel contrasto al dissesto, figura inoltre il coinvolgimento dei cittadini attraverso lo strumento del Web; sul sito internet www.italiasicura.governo.it gli utenti possono infatti controllare lo stato di avanzamento dei lavori in atto nel proprio Comune e, da qualche giorno, rimanere informati anche riguardo alle opere più specificamente indirizzate all’edilizia scolastica, grazie all’attivazione della sezione “Un cantiere al giorno”, dedicata a questo ramo interventi.