Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Giubileo: via a quattro nuovi cantieri nella Capitale

Al via i lavori per la riqualificazione delle aree verdi nel Parco del Colle Oppio, di Via Appia Antica da Porta San Sebastiano a Cecilia Metella, di Piazza della Repubblica, delle aree verdi adiacenti alle Basiliche di San Pietro (Mole Adriana), San Paolo (Parco Schuster) e San Giovanni in Laterano. Lo ha reso noto il Campidoglio in una nota, spiegando che lo stato di avanzamento delle opere per il Giubileo – così come annunciato dal commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca – procede come da programma.

Riqualificazione del parco di Colle Oppio
L'intervento del Parco di Colle Oppio vuole valorizzare il sito a ridosso del Colosseo e i resti archeologici all’interno, attraverso la riqualificazione delle sedi stradali, dei viali pedonali, dei muri perimetrali e dei portali d'ingresso. «Si interverrà anche sul patrimonio botanico del parco – ha spiegato il Campidoglio – con il rifacimento dei tappeti erbosi e la rigenerazione vegetazionale». L'intervento, oltre alla riparazione delle sedi stradali deteriorate e dei viali pedonali, prevede anche il ripristino degli arredi, che verranno riparati o sostituiti, se danneggiati.

Interventi anche nelle aree verdi intorno alle basiliche
Nelle aree verdi intorno alle basiliche saranno risistemati il verde, le pavimentazioni, le caditoie, gli impianti di irrigazione, le staccionate di delimitazione dei giardini. Saranno, inoltre, risistemati gli scivoli per disabili, le aree ludiche e la segnaletica interna. «In particolare, nelle aree della Mole Adriana, la manutenzione straordinaria prevede la sistemazione della `cavea´ con gradonate pavimentate e interventi di consolidamento e reintegro delle parti in muratura e dei parapetti». Nel Parco Schuster il progetto prevede il reintegro di alberi e l'inserimento nel grande quadrante davanti al transetto di un'area fiorita. Nel Giardino di Via Carlo Felice, adiacente la Basilica di San Giovanni in Laterano, ci sarà un intervento sul verde pubblico e verranno ripristinati gli arredi degradati. Nel tratto di Via Appia Antica, tra la porta di San Sebastiano e il mausoleo a Cecilia Metella – spiega ancora il comunicato del Campidoglio – gli interventi riguarderanno le pavimentazioni stradali, l’adeguamento dei marciapiedi alle normative per i diversamente abili, la realizzazione di due moli per le fermate di autobus, il rifacimento della segnaletica orizzontale e la delimitazione del percorso ciclo/pedonale. In Piazza della Repubblica, da ieri sono in corso lavori per la rigenerazione del sottofondo stradale e il rifacimento del selciato, oltre alla verifica e alla manutenzione degli impianti di raccolta delle acque reflue.