Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Ghella vince tunnel ferroviario in Norvegia da un miliardo di euro

La società romana Ghella Spa (numero sette in Italia per fatturato tra le imprese di costruzione) si è aggiudicata in joint venture al 40% con la spagnola Acciona il contratto per la progettazione e costruzione di un lotto del progetto ferroviario Follo Line, in Norvegia. 

Il contratto, firmato a Oslo il 23 marzo, è della tipologia internazionale EPC (engineering, procurement, construction), e cioè a "general contractor", e ha un valore di 8,7 miliardi di corone norvegesi (la Norvegia non fa parte dell'euro né dell'Unione europea), pari a circa un miliardo di euro. La parte in carico a Ghella vale dunque circa 400 milioni di euro.

I tunnel a doppia canna della Follo Line, in partenza Oslo, sono stati progettati per treni ad alta velocità sino a 250 km/h e saranno i tunnel ferroviari più lunghi della Norvegia. La loro costruzione coinvolgerà in contemporanea 4 TBM.

Acciona e Ghella stanno attualmente lavorando insieme per la costruzione di tunnel autostradali a Brisbane, in Australia.

A febbraio era arrivato un altro successo italiano per la Follo Line in Norvegia, l'appalto di 150 milioni di euro a Condotte per la progettazione e costruzione, all'interno della collina di Ekeberg, a poche centinaia di metri dall'area più centrale di Oslo, di una serie di opere tra le quali due gallerie a singolo binario della lunghezza di 1,2 km inclusi i passaggi trasversali e la deviazione in galleria dell'Alna River.