Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Approvazione definitiva per la seconda linea metropolitana di Torino

Sarà l’infrastruttura chiave di Torino per i prossimi anni. Intorno alla linea2 della Metro – quella che dovrebbe collegare la zona Nord della città e la zona sud ( Mirafiori e Santa Rita) al centro, alle stazioni di Porta Nuova e Porta Susa – si gioca il futuro dei principali progetti di riqualificazione urbana del capoluogo piemontese. In tempi di crisi, la giunta Fassino sceglie di rilanciare.

Regione Piemonte ed Enti locali sono stati concordi nel decidere che il percorso della linea 2 di Torino si sarebbe dovuto dislocare dal quadrante sud-ovest della città, verso il nord. Per il percorso nord furono ipotizzate quattro diverse alternative.

La terza ipotesi è quella che è stata poi scelta in maniera definitiva, dopo lunghe discussioni prevede di collegare piazza Castello al già dismesso scalo merci stazione di Torino Vanchiglia, riutilizzare la trincea ferroviaria dismessa che corre lungo via Gottardo e di collegarsi al passante ferroviario di Torino per raggiungere la costruenda stazione di Torino Rebaudengo Fossata, punto di interscambio con le ipotizzate linee ferroviarie metropolitane di Torino.

Detto percorso avrebbe dovuto proseguire lungo corso Grosseto per poi ricollegarsi alla ferrovia Torino-Ceres fino alla stazione di Venaria Reale: tale ipotesi sembra abbandonata in quanto tale percorso sarà realizzato, ma per una ferrovia metropolitana.

Il percorso sud è stato determinato in prima battuta nel seguente modo: dal fondo di corso Orbassano in corrispondenza degli stabilimenti della Fiat Mirafiori, seguendo il percorso del corso sino al Politecnico per poi inserirsi sotto corso Stati Uniti, via Sacchi, Torino Porta Nuova (interscambio linea 1), via Roma fino a piazza Castello.

La possibilità che enti privati potessero cofinanziare in progetto tramite il metodo della finanza di progetto ha portato in seguito a modificare la parte centrale del percorso. Dalla stazione di Torino Zappata, invece che per corso Stati Uniti e via Sacchi, la linea 2 passa davanti al Politecnico per corso Duca degli Abruzzi, corso Stati Uniti e Via Sacchi , interscambiandosi con la linea 1 presso l'attuale fermata Porta Nuova proseguendo poi in piazza C.L.N , piazza San Carlo e arriva a piazza Castello.