Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Dalla giunta del Senato autorizzazione a procedere per Matteoli

La giunta per le immunità del Senato ha dato il via libera all'autorizzazione a procedere contro il senatore di Fi, Altero Matteoli, presidente della Commissione Lavori pubblici di Palazzo Madama, coinvolto nell'inchiesta sul Mose di Venezia. Hanno detto no all'autorizzazione solo Enrico Buemi (Psi), Fi e Ncd che però ha detto sì all'autorizzazione a procedere per tutti gli altri coimputati.

La Giunta è stata chiamata ad esprimersi per stabilire se il reato contestato a Matteoli, all'epoca ministro per le Infrastrutture e per l'Ambiente, rientrasse o meno tra i reati ministeriali, cosa che avrebbe chiamato in causa il Tribunale per i ministri. 

La Giunta, su proposta del relatore Dario Stefàno, presidente della Giunta stessa, ha deliberato invece che possa procedere il Tribunale ordinario. In caso contrario sarebbe stato bloccato non solo il procedimento contro Matteoli, ma anche contro altri 5 coimputati (Piergiorgio Baita, Nicolò Buson, Erasmo Cinque, William Ambrogio Colombelli e Giovanni Mazzacurati).

Sono state quindi effettuate due votazioni, una sull'ex ministro ed uno sui coimputati. Alla prima hanno votato a favore dell'autorizzazione a procedere Pd, Sel, M5s, Lega e contro Fi, Gal Ncd e il socialista Enrico Buemi. Alla seconda hanno votato tutti per l'autorizzazione a procedere contro i coimputati. Su tutto dovrà ora pronunciarsi l'Aula.