Hamm, nota Azienda pionieristica nel campo della compattazione oscillante efficace e intelligente, è costantemente dedita al miglioramento delle proprie tecnologie attraverso una costante ricerca.
Verso questa strada, ha recentemente presentato due innovazioni interessanti: un tamburo oscillante diviso e il misuratore VIO applicato all’oscillazione.
Inoltre, ha ulteriormente ottimizzato la trasmissione dei tamburi oscillanti di prossima generazione che non necessiteranno di manutenzione.
Il tamburo oscillante diviso e il misuratore VIO
In aggiunta ai tamburi vibranti divisi, oggi Hamm propone anche tamburi oscillanti divisi che combinano i vantaggi dell’oscillazione con il valore aggiunto di un tamburo diviso.
In particolare ciò significa che, grazie all’oscillazione, i tamburi forniscono risultati eccezionali nella compattazione su ponti e stratificazioni sottili, nei terreni sensibili alle oscillazioni o in presenza di temperature critiche.
La divisione del tamburo lo rende perfettamente idoneo all’esecuzione di compiti impegnativi come la compattazione di asfalti difficili o di tratti particolarmente tortuosi.
La soluzione Premium sviluppata e brevettata è unica sul mercato: in ciascuna sezione del tamburo oscillante diviso opera un’unità oscillante separata e meccanicamente autonoma, mentre una regolazione integrata adegua fra loro le velocità di rotazione di ciascuna sezione del tamburo. La sincronizzazione avviene in maniera elettroidraulica.
I vantaggi offerti dai tamburi oscillanti divisi sono sinteticamente i seguenti:
- non vi è variazione per quanto riguarda la tecnica applicativa da parte del conducente del rullo;
- non è necessario passare a un nuovo sistema;
- riduzione dei costi di esercizio grazie ai tamburi oscillanti esenti da manutenzione (acciaio altamente resistente all’usura e cinghie speciali resistenti alla temperatura);
- riduzione delle emissioni sonore grazie ai componenti installati;
- maggior comfort per il conducente;
- compattazione redditizia ed efficiente;
- riduzione delle tensioni di taglio sull’asfalto fino in misura del 50%;
- compattazione eccellente e priva di crepe anche in stretti tratti in curva e su rotatorie e in caso di compattazione in luoghi sensibili allo spostamento asfaltico;
- superfici di elevatissima qualità.
Poiché il sistema ha un tempo di reazione rapido e preciso, l’oscillazione sincrona delle due sezioni del tamburo è garantita in ogni tipo di situazione, elemento che riduce il rischio di crepe o di spostamento di materiale asfaltico ed è, in ultima istanza, di grande vantaggio a favore della qualità.
Con il misuratore di compattazione VIO, Hamm ha presentato una novità mondiale e arricchisce così la gamma di moduli per la misurazione e la documentazione della compattazione.
In questo campo diventa così l’unico Costruttore a misurare la compattazione nella modalità oscillante. Ciò significa che i rulli sono in grado di documentare in modo tracciabile le proprie passate anche nelle applicazioni FDVK con oscillazione. Il sistema è disponibile da subito per i compattatori VIO H 7i VIO e H 13i VIO.
La compattazione di elevata qualità
In modo specifico per la compattazione di terra e asfalto, Hamm offre non solo la più vasta gamma al mondo di tipi di macchine, ma anche molte tecnologie innovative che garantiscono qualità elevata per le attività di compattazione.
Hamm si è imposta come leader a livello tecnologico nel suo settore di produzione grazie alla forte attenzione verso la ricerca e sviluppo e rafforza questa posizione con costanti e nuove attività in tal senso.
Le nuove tecnologie apportano un contributo decisivo ai fini di garantire lavori di compattazione efficienti, facili da eseguire e di elevata qualità.
I tamburi divisi in breve
Nei tratti in curva e percorrendo rotatorie, ma anche in presenza di tutti i forti movimenti dello sterzo, in caso di compattazione con tamburi non divisi possono verificarsi spostamenti del materiale e crepe sulle superfici. La presenza di tamburi divisi evita questi problemi, poiché le due metà ruotano a velocità diverse.
Questo porta a ridurre le tensioni di taglio sull’asfalto, eliminando spostamenti del materiale e formazione di incrinature.
Specialmente nei casi di compattazione in luoghi sensibili allo spostamento di materiale asfaltico, come ad esempio asfalto Splittmastix SMA o miscele polimeriche modificate, questa caratteristica rappresenta un fattore decisivo ai fini della qualità.
> Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL <