Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Compattazione difficile: la soluzione è con tamburi oscillanti divisi

In aggiunta ai tamburi vibranti divisi, oggi Hamm offre anche tamburi oscillanti divisi che combinano i vantaggi dell’oscillazione con il valore aggiunto di un tamburo diviso

sfondo hamm

Hamm, nota Azienda pionieristica nel campo della compattazione oscillante efficace e intelligente, è costantemente dedita al miglioramento delle proprie tecnologie attraverso una costante ricerca.

Verso questa strada, ha recentemente presentato due innovazioni interessanti: un tamburo oscillante diviso e il misuratore VIO applicato all’oscillazione.

Inoltre, ha ulteriormente ottimizzato la trasmissione dei tamburi oscillanti di prossima generazione che non necessiteranno di manutenzione.

Hamm
1. Hamm offre anche tamburi oscillanti divisi che combinano i vantaggi dell’oscillazione con il valore aggiunto di un tamburo diviso

Il tamburo oscillante diviso e il misuratore VIO

In aggiunta ai tamburi vibranti divisi, oggi Hamm propone anche tamburi oscillanti divisi che combinano i vantaggi dell’oscillazione con il valore aggiunto di un tamburo diviso.

In particolare ciò significa che, grazie all’oscillazione, i tamburi forniscono risultati eccezionali nella compattazione su ponti e stratificazioni sottili, nei terreni sensibili alle oscillazioni o in presenza di temperature critiche.

La divisione del tamburo lo rende perfettamente idoneo all’esecuzione di compiti impegnativi come la compattazione di asfalti difficili o di tratti particolarmente tortuosi.

La soluzione Premium sviluppata e brevettata è unica sul mercato: in ciascuna sezione del tamburo oscillante diviso opera un’unità oscillante separata e meccanicamente autonoma, mentre una regolazione integrata adegua fra loro le velocità di rotazione di ciascuna sezione del tamburo. La sincronizzazione avviene in maniera elettroidraulica.

Easy Drive
2. Con Easy Drive Hamm offre una concezione dei comandi per rulli tandem, rulli compattatori e rulli compattatori gommati

I vantaggi offerti dai tamburi oscillanti divisi sono sinteticamente i seguenti:

  • non vi è variazione per quanto riguarda la tecnica applicativa da parte del conducente del rullo;
  • non è necessario passare a un nuovo sistema;
  • riduzione dei costi di esercizio grazie ai tamburi oscillanti esenti da manutenzione (acciaio altamente resistente all’usura e cinghie speciali resistenti alla temperatura);
  • riduzione delle emissioni sonore grazie ai componenti installati;
  • maggior comfort per il conducente;
  • compattazione redditizia ed efficiente;
  • riduzione delle tensioni di taglio sull’asfalto fino in misura del 50%;
  • compattazione eccellente e priva di crepe anche in stretti tratti in curva e su rotatorie e in caso di compattazione in luoghi sensibili allo spostamento asfaltico;
  • superfici di elevatissima qualità.

Poiché il sistema ha un tempo di reazione rapido e preciso, l’oscillazione sincrona delle due sezioni del tamburo è garantita in ogni tipo di situazione, elemento che riduce il rischio di crepe o di spostamento di materiale asfaltico ed è, in ultima istanza, di grande vantaggio a favore della qualità.

Con il misuratore di compattazione VIO, Hamm ha presentato una novità mondiale e arricchisce così la gamma di moduli per la misurazione e la documentazione della compattazione.

sistema di misurazione
3. Il sistema di misurazione VIO

In questo campo diventa così l’unico Costruttore a misurare la compattazione nella modalità oscillante. Ciò significa che i rulli sono in grado di documentare in modo tracciabile le proprie passate anche nelle applicazioni FDVK con oscillazione. Il sistema è disponibile da subito per i compattatori VIO H 7i VIO e H 13i VIO. 

La compattazione di elevata qualità

In modo specifico per la compattazione di terra e asfalto, Hamm offre non solo la più vasta gamma al mondo di tipi di macchine, ma anche molte tecnologie innovative che garantiscono qualità elevata per le attività di compattazione.

Hamm si è imposta come leader a livello tecnologico nel suo settore di produzione grazie alla forte attenzione verso la ricerca e sviluppo e rafforza questa posizione con costanti e nuove attività in tal senso.

Le nuove tecnologie apportano un contributo decisivo ai fini di garantire lavori di compattazione efficienti, facili da eseguire e di elevata qualità.

  • tamburo oscillante
    4 hamm
    4. Nel tamburo oscillante diviso di Hamm lavorano due unità oscillanti che dal punto di vista meccanico sono completamente indipendenti l’una dall’altra
  • compattazione
    5 hamm
    5. I rulli Hamm con tamburi (oscillanti) divisi garantiscono la massima qualità per la compattazione in zone sensibili agli spostamenti asfaltici e per la compattazione in tratti in curva

I tamburi divisi in breve

Nei tratti in curva e percorrendo rotatorie, ma anche in presenza di tutti i forti movimenti dello sterzo, in caso di compattazione con tamburi non divisi possono verificarsi spostamenti del materiale e crepe sulle superfici. La presenza di tamburi divisi evita questi problemi, poiché le due metà ruotano a velocità diverse.

Questo porta a ridurre le tensioni di taglio sull’asfalto, eliminando spostamenti del materiale e formazione di incrinature.

Specialmente nei casi di compattazione in luoghi sensibili allo spostamento di materiale asfaltico, come ad esempio asfalto Splittmastix SMA o miscele polimeriche modificate, questa caratteristica rappresenta un fattore decisivo ai fini della qualità.

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <