UNI EN 14651

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    L’impiego di calcestruzzi FRC nelle infrastrutture

    Il calcestruzzo tradizionale ha una resistenza a trazione modesta e per di più elasto-fragile, con l’apporto di speciali fibre corte nel calcestruzzo il comportamento in trazione diventa elasto-plastico con la conseguenza di poterlo utilizzare nei calcoli strutturali riducendo l’ampiezza delle fessure e limitando la quantità di armatura aggiuntiva. In questa memoria si presenta una applicazione reale eseguita e si illustrano le peculiarità utilizzabili nella progettazione
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    Rinforzi strutturali con U.H.P.F.R.C.C. per impalcati

    Presso il sovrappasso di diramazione per Fiorenzuola d’Arda dell’Autostrada A21 Piacenza-Brescia, l’incremento dei parametri di sollecitazione resistenti della soletta mediante l’utilizzo di calcestruzzo predosato marcato ce colabile fibrorinforzato a comportamento incrudente per il successivo adeguamento, tramite sostituzione, delle barriere di sicurezza stradale bordo ponte