Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

La nuova frontiera dei manti stradali

Drainbeton di Betonrossi è un calcestruzzo drenante e fonoassorbente, dalle performance eccezionali. Con caratteristiche prestazionali ed estetiche che lo rendono ideale per un ampio spettro di applicazioni, quali parcheggi, piste ciclabili, strade e viali, percorsi per impianti sportivi, campi da golf e zone pedonali

Protagonista nel parco eolico “Monte Mesa”, zona sottoposta a tutela ambientale

Drainbeton si rivela ancora una volta una soluzione efficace e performante attraverso la realizzazione di una nuova pista ciclabile e pedonale, ubicata all’interno del Parco Eolico Monte Mesa, nel comune di Rivoli Veronese (VR).

La nuova pista ciclabile è situata in un’area sottoposta a tutela ambientale ed ha una lunghezza totale di oltre 2,5 km con larghezza di 2,5 m nelle varie ramificazioni e di 3 m nel tronco principale. La realizzazione è nata dalla necessità di dotare il parco, ed i suoi fruitori, di un percorso agibile e praticabile a tutti, mantenendo al contempo l’impatto paesaggistico e ambientale in armonia con il contesto. L’utilizzo del Drainbeton ha permesso di realizzare un manto stradale con elevate performance strutturali ed estetiche, idoneo anche come pista per cicloturisti a collegamento della ciclabile dell’Adige-Sole.

In particolare, il Team di progetto dopo un’attenta analisi delle prestazioni e delle specifiche tecniche richieste per la realizzazione della ciclabile, ha scelto il prodotto Drainbeton, uno speciale calcestruzzo drenante per applicazioni stradali prodotto da Betonrossi spa, steso con uno spessore medio di circa 10 cm, nella versione pigmentata.

Le caratteristiche dell’intervento

L’area del parco eolico Monte Mesa è sottoposta a tutela ambientale: ciò ha imposto l’esecuzione di una pavimentazione “non bituminosa” ad elevata permeabilità in modo da agevolare e aumentare la dispersione delle acque meteoriche, mantenendo nel contempo una buona compatibilità ambientale. Inoltre la posa “a freddo”, quindi senza emissione di fumi o vapori nell’ambiente, né rischi per la sicurezza degli operatori, ha consentito ridotte emissioni e un notevole risparmio energetico.

L’area sottoposta a tutela ha inoltre spinto la Committenza – AGSM Verona SpA – e la Direzione dei Lavori a scegliere una versione pigmentata di Drainbeton per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Infatti, può essere utilizzato in colorazione naturale, oppure pigmentato in qualunque tonalità cromatica.

La colorazione viene conferita al materiale mediante l’introduzione, nella miscela, di pigmenti inorganici composti da ossidi di ferro che non contengono alcuna sostanza pericolosa o nociva alla salute. Il risultato cromatico risulta quindi omogeneo e duraturo nel tempo, interessando il conglomerato per l’intero spessore e non limitatamente alla sua superficie.

Una volta identificato il prodotto e definita la pigmentazione, la messa in opera è stata effettuata dall’Impresa Parolini Giannantonio SpA attraverso l’utilizzo di una finitrice stradale normalmente utilizzata per la posa di conglomerati bituminosi. Durante la lavorazione di cantiere si è constatato che le particolari e innovative caratteristiche di Drainbeton hanno consentito una rapida stesura, con pieno controllo delle caratteristiche plano-altimetriche e di regolarità superficiale.