Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Aziende: oltre un terzo ha investito in sostenibilità ambientale

Il dato emerso da una ricerca di Euler Hermes.

Il 37,8% delle aziende italiane ha già avviato investimenti in tema di sostenibilità ambientale: il 27,8% ha iniziato prima del 2020, il 10% si è accodato nel corso del biennio 2020-2021, mentre il 7,7% lo farà entro il 2023.

Lo afferma una ricerca di Euler Hermes, società del gruppo Allianz condotto in collaborazione con Format Research, che analizza la “transizione green” delle imprese made in Italy.

Secondo lo studio, riportato dai maggiori organi di informazione, condotto su di un campione di aziende extra-agricole e non finanziarie con un fatturato di almeno 2,5 milioni, il 50% delle imprese italiane è convinto che il processo di transizione verso un’economia sostenibile avrà un impatto favorevole sulla propria attività, spiegando la decisione di tantissime aziende di aderire ai principi ESG, sviluppando i modelli di business sostenibili.

In particolare, sono le aziende di dimensioni maggiori (il 71,9% del totale) ad aver compreso l’importanza di modificare il loro rapporto con l’ambiente e con l’essere umano. Tra queste, spiccano le imprese manifatturiere che operano nel Nord Italia, le grandi imprese della ricezione turistica e alberghiera, molte di queste presenti anche nel Mezzogiorno.

Il dato più significativo, per comprendere la portata del cambiamento, riguarda le aziende non convinte: infatti, solo il 4% delle imprese ritiene che lo sviluppo sostenibile possa essere un freno alla crescita.

A livello territoriale spiccano per sensibilità le aziende del Nord Est: Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e delle Province autonome di Trento e Bolzano.