Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Apertura di un nuovo tratto di 5,4 km della A3

Nella mattinata di ieri il Ministro Delrio ed il Presidente Armani hanno presenziato all'apertura di un nuovo tratto di 5,4 km della A3, in carreggiata Sud, posto al confine tra Basilicata e Calabria e che si estende dall'imbocco nord della Galleria "Fossino" (km 148) sino allo svincolo di Laino Borgo (km 153,400). La nuova galleria "Fossino", a doppia canna, ha una lunghezza di circa 1,6 km, con un tracciato perfettamente rettilineo. 

I lavori hanno riguardato l'adeguamento della galleria esistente tramite il rifacimento del rivestimento in calcestruzzo armato e dell'impermeabilizzazione, nonché l'istallazione di nuovi impianti di illuminazione a led, oltre a quelli tecnologici di SOS ed emergenza, e la realizzazione di 7 by-pass, di cui 2 carrabili, per il collegamento tra le due canne.

Oltre alla galleria "Fossino", sul nuovo tratto sono presenti 9 viadotti, in entrambe le direzioni, per una lunghezza complessiva di circa 2,3 km. Grazie a queste aperture, durante l'estate la A3 sarà tutta percorribile a tre o a due corsie, per senso di marcia, escluso il tratto in corrispondenza del Viadotto Italia, transitabile sulla sola carreggiata nord. La limitazione riguarderà, nel primo periodo di esodo, un tratto di circa 6 km, tra Laino Borgo e il viadotto Italia, che, nel periodo di controesodo, si ridurrà a circa 1,5 km.