Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Anas International firma un contratto per il by-pass di Tbilisi

Anas International Enterprise (AIE), controllata del Gruppo Anas, ha firmato oggi un contratto per la progettazione del nuovo by-pass autostradale di Tbilisi, la capitale della Georgia. La gara, bandita nel luglio 2016 dal Roads Department del Ministry of Regional Development and Infrastructure della Georgia e finanziata da Asian Development Bank, è stata aggiudicata a una cordata italiana capeggiata da AIE e a cui partecipano anche IRD Engineering S.r.l. e Gestione Progetti Ingegneria S.r.l.

Il contratto, del valore di 7,2 milioni di euro, prevede lo studio e la progettazione di 85 km di una nuova autostrada, nell’ambito del piano di sviluppo infrastrutturale della Georgia. In particolare, il tracciato in oggetto coprirà la tratta Zhinvali – Natakhtari (30 km) e quella Natakhtari – Rustavi (55 km). In una prima fase verrà effettuata un’analisi della fattibilità tecnico, ambientale, economica e finanziaria. In un seconda fase è prevista la progettazione di dettaglio della tratta autostradale.

Nel corso delle riunioni che hanno preceduto la formalizzazione del contratto l’Amministratore Delegato di AIE, Bernardo Magrì, ha incontrato il Premier georgiano, Giorgi Kvirikashvili, ed altri esponenti di governo. Il Premier ha espresso soddisfazione per la presenza di AIE nel proprio Paese, mentre la società si è resa disponibile a supportare il Governo georgiano nella modernizzazione della rete stradale. La controllata del Gruppo Anas punta non solo ad offrire servizi di ingegneria, ma anche a svolgere un ruolo di partner per lo sviluppo di concessioni.

Nell’ambito di questa strategia Anas International prevede l’apertura di una branch a Tbilisi, sia per ottimizzare le attività relative allo svolgimento del contratto che per consolidare la propria presenza nell’area caucasica, che è di grande interesse per lo sviluppo commerciale lungo l’asse dei trasporti nord-sud che collegherà Mosca con il Golfo Persico.