Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Veicoli commerciali europei, calano le vendite in aprile 2017

Un mercato a due velocità quello dei veicoli commerciali in Europa.

Stando a quanto rilevato da Acea (l’Associazione dei costruttori europei), le compravendite di questi veicoli hanno subito un calo significativo in Europa nel mese di aprile.

Le immatricolazioni sono state infatti 181.434, il 7,2% in meno rispetto allo stesso mese del 2016. La stessa Acea attribuisce questo vistoso calo all’andamento del calendario con Pasqua che quest’anno è caduta in aprile. In ogni caso, la diminuzione della domanda ha coinvolto tutti i segmenti, tranne gli autobus, e tutti i principali mercati, in particolare Regno Unito (-14,9%) e Germania (-11,8%).

Ma il mercato di questo settore del veicolo, sembra però continuare la sua corsa verso l’alto se si guarda ad un periodo più ampio. Nei primi quattro mesi di quest’anno, infatti, sono stati venduti 788.181 nuovi veicoli commerciali. In testa alla classifica per Paese è la Spagna (+14,5%) seguita dall’Italia (+8,2%). Al terzo posto si sono collocate la Francia (+6,7%) e la Germania (+2%). In calo anche nel quadrimestre è invece il Regno Unito (-3,1%).