Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Vigevano-Malpensa nel patto per la Lombardia

“Grazie a Regione Lombardia, la Vigevano-Malpensa è stata inserita nel Patto per la Lombardia, e l’impegno del Governo per la sua realizzazione integrale è stata confermato durante l’incontro con il ministro De Vincenti di giovedì scorso”. Queste le parole di Massimo Garavaglia, assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione di Regione Lombardia, che prosegue: “L’opera è espressamente indicata nel Patto tra quelle prioritarie, e c’è l’impegno del Governo per la realizzazione di entrambi i lotti: sia per il tratto Magenta-Abbiategrasso, che per quello Abbiategrasso-Vigevano.

Il progetto è definitivo, e manca solo la chiusura da parte del Ministero dei Trasporti che deve decidere circa le ultime migliorie. Mettiamo così la parola fine a questa vicenda: grazie all’intervento di Regione questa fondamentale infrastruttura verrà realizzata integralmente, a beneficio di tutti i cittadini”. “Tra l’altro – conclude Garavaglia – la cosa mi fa particolarmente piacere perchè, quando ero al Senato, mi ero personalmente speso per il finanziamento del collegamento Magenta-Vigevano”.

Il costo dell’opera completa è di 419 milioni di euro; costo primo e secondo stralcio (Magenta-Abbiategrasso-Vigevano) 220 milioni di euro, di cui 100 milioni a valere sulle somme ex articolo 1 comma 3 Legge 345/97 (cosiddetti Fondi Malpensa) e 120 milioni a valere su risorse a carico di Anas individuate nel contratto di programma vigente.